Prenota il tuo posto

per le serate finali!

Ilaria Migliaccio

Laureata in storia del teatro e dello spettacolo, si forma all'Università di Roma e a Napoli, incontrando importanti maestri come Rem&Cap, Enzo Moscato, Emma Dante, Anna Redi, Tamara Bartolini. Menzione speciale al Premio Scenario 2005 con 'O mare, della compagnia Taverna est, e finalista nel 2009 con il suo La bella Lena, fonda Franca Battaglia Teatro in cui è attrice, regista e drammaturga. Si dedica da anni alla formazione teatrale di adulti, adolescenti e bambini delle scuole elementari per il progetto Mus-e.

Juan Pablo Etcheverry

Laureato in belle arti con più di 16 anni di esperienza nell'ambito dell'animazione stop motion, cinema e postproduzione. Autore di cortometraggi di animazione con cui ha vinto premi in tutto il mondo, è finalista per il Miglior Corto Europeo nel 2006 per l'Accademia Europea del Cinema. Durante tutti questi anni ha impartito corsi di animazione per bambini, adolescenti, adulti e altri docenti. 

Niccolò Carosi

Autore di poesie e canzoni, operatore culturale e critico letterario. Ha collaborato con Elio Pecora per la rivista internazionale Poeti e Poesia; condotto trasmissioni televisive e curato l'edizione di volumi per la narrativa, la saggistica e la poesia. Attualmente è nei direttivi del polo discografico ed editoriale Terre Sommerse e cura una rubrica libri per Radio Italia anni '60. Svolge attività di consulenza artistica per interpreti e cantautori fra i più noti nel panorama della canzone italiana. 

Michele Vitiello

Laureato in "Storia dell’Arte e dello Spettacolo", approfondisce il linguaggio cinematografico e la drammaturgia video. Da sempre l’interesse per il cinema, la musica e la sperimentazione visiva l’ha portato verso la realizzazione di eventi e installazioni artistiche, fino a lavorare con i grandi artisti della musica italiana come Amedeo Minghi, Ivana Spagna, Audio2, Mariella Nava, Gianni Nazzaro per citarne alcuni. Nel 2007 fonda il gruppo artistico ROMA RESTYLE, che ad oggi dirige, e il "24Fotogrammi Laboratorio audio-visivo" del Dipartimento di "Arti e Scienze dello Spettacolo" dell'Università La Sapienza di Roma.

Alessia Berardi

Nata a Roma, sceglie molto presto di dedicarsi alla recitazione. Lavora nel cinema con Bellocchio, Celestini, Lorenzo Caproni e a teatro con Barberio Corsetti, Veronica Cruciani, Silvano Voltolina e tanti altri. Collabora da anni con Ferdinando Vaselli a spettacoli teatrali ("Lady Oscar") che hanno ottenuto numerosi premi e si dedica ad alcuni laboratori sul quartiere e per conto dell'Associazione Mus-e.

Ilaria Conti

Laureata in Filosofia, diplomata all'Accademia d'Arte drammatica Teatro Azione e all'Accademia del Doppiaggio. Diploma operatore Teatro Sociale. Ha seguito seminari sull'uso della voce, sulla biomeccanica teatrale, sulla maschera neutra e la Commedia dell'Arte. Autrice, regista, attrice, si occupa di teatro dal 2008. Conduce laboratori per bambini e adulti di pratiche filosofiche e  teatro. È responsabile del laboratorio di Cineteatro per conto dell'Associazione Genitori "Artu".

Luca Fiamingo

È musicista, compositore e didatta.Terminati gli studi accademici al Conservatorio S.Cecilia di Roma, ha esplorato diversi generi musicali, spaziando dalla classica alla musica world, dal pop alla canzone d’autore. Si occupa d'insegnamento e di didattica per chitarra, oltre che di laboratori di Musica e Linguaggio per l'audiovisivo nell'ambito del progetto "FuoriCampo", per conto dell’Associazione dei Genitori del 141°circolo didattico di Roma.

Marco Fieni

Musicista ed insegnante, studia canto, chitarra e percussioni. Partecipa alla scena musicale dei più autorevoli locali romani misurandosi con diversi stili musicali, dal rock al blues, dal folk alla word music. È autore di musiche per il teatro e cortometraggi. Studia anche ”Didattica della musica” e collabora con il “Centro Didattico Musicale” di Roma, dove insegna e tiene laboratori di musica d’insieme e propedeutica musicale. Da 15 anni è specializzato in “Educazione elementare alla musica e al movimento secondo l’Orff Schulwerk” e lavora in molte scuole romane con le Associazioni "Artu" e "CDM onlus".

Marianna Di Pietro

Di formazione umanistica, si laurea all’Università “La Sapienza” di Roma nel 2012 in “Lingua e letteratura. Studi Italiani ed europei”. Dal 2015 insegna italiano a adulti e migranti, specializzandosi nel 2017 con il conseguimento della Certificazione Ditals II presso l’Università per Stranieri di Siena. Fin dalla tenera età si dedica al ballo, alla composizione di poesie, racconti brevi e sceneggiature, e si occupa di cinema (Laurea Triennale in Letteratura Musica e Spettacolo). Attualmente collabora con l’Associazione Genitori "Artu" in qualità di referente del laboratorio di Animazione alla scrittura.

Please reload

La "giuria di qualità"

Elisabetta Diana Valente

Presidente Associazione Genitori

Laureata in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi Roma Tre, lavora dal 1982 presso la Redazione del Bollettino d'Arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

È Presidente dell' Associazione Genitori "Artu" di Roma, organismo no-profit nato nel 1998, che si prefigge lo sviluppo di una cultura attenta ai valori di equità e di uguaglianza delle opportunità per tutti.

Laura Ruzzini

Nata a Napoli e di formazione scientifica, ha curato la logistica e l’allestimento della Mostra itinerante di "Librincontro alle Scienze" nell’ambito del Progetto interistituzionale "Politiche di inclusione e comunicazione intergenerazionale: il prestito librario a domicilio e tra Istituzioni scolastiche" promosso dai Municipi III e IV di Roma e dalla Rete delle Biblioteche Scolastiche Territoriali. Coordina le attività progettuali e laboratoriali rivolte al territorio promuovendo la lettura e il prestito librario, sostenendo l'apertura al territorio della Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale "Elisabetta Patrizi" dell' I.C. "Via N.M. Nicolai".

Patrizia Sorba

Artista e Consigliere dell'Associazione Genitori

Nata a Nuoro, è didatta d'arte e si occupa di laboratori di arti visive, ispirandosi al Metodo Munari e alla globalità dei linguaggi di Guerra Lisi. Collabora con diverse associazioni che si occupano d'integrazione dei minori in difficoltà. Allestisce mostre di illustratori della casa ed. Anicia e costruisce sia libri d'arte sia libri scenografici e musicali. È anche ceramista tradizionale e si occupa anche di ceramica Raku. È tra i membri fondatori dell'Associazione Genitori "Artu".

Claudia Buda

Artista

Artista romana con la passione per il disegno, la pittura, l'incisione e la scultura (soprattutto ceramica Raku). Per "Artu" si occupa dell’accoglienza e del prestito librario presso la Biblioteca “Elisabetta Patrizi”. Ha curato la progettazione e l’allestimento di numerose mostre, tra cui l'itinerante di “Librincontro alle Scienze”. Conduce corsi e laboratori didattici con il Metodo Caviardage®; laboratori ispirati allo Zentangle Inspired Art; laboratori di “Haiku”; laboratori artistici espressivi per la promozione della lettura e la costruzione del libro d’arte.

Claudia Schiavoni

Presidente Consiglio d'Istituto "via Belforte del Chienti" e Consigliere dell'Associazione Genitori

Laureata in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, dal 2010 lavora in consulenza.

Alessandra Viola

Presidente Consiglio d'Istituto "via Nicola M. Nicolai"

Nata a Roma. Laureata in "Scienze dell’Educazione" come Educatore Professionale di Comunità presso l’Università degli Studi Roma Tre. Esperta in criminologia clinica e psicologia giuridica, è da sempre impegnata nel recupero di minori disagiati, attualmente occupata presso una casa famiglia per adolescenti.

Please reload

De-Caedere - Valerio Pisano

Fireplace - Muhammad Bayazid