eventi

26 marzo 2019

Istituto "Marymount" (RM)

ore 17.30

 

EVENTO DI APERTURA DELLA TERZA EDIZIONE DEL "FUORICAMPO FILMFEST"

Proiezione del Documentario

"Non più/Non ancora: narrazioni preadolescenti"

con la partecipazione dell'autrice e pedagogista Mariagrazia Contini

e di Federico Taddia, conduttore e autore radiotelevisivo.

POSTI LIMITATI!

Per prenotare il tuo posto vai alla HOME PAGE.

25 marzo 2017

Scuola Media "T. Buazzelli" (RM)

PLAYING STOP MOTION

laboratorio a cura di Ilaria Migliaccio e Juan Pablo Etcheverry

per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

26 marzo 2017

Scuola Media "F. Fellini" (RM)

Proiezione del cortometraggio RASHID (fuori concorso)

di Giampiero Cicciò

Benché ispirato a un fatto realmente accaduto (a Messina, nel luglio del 2013), Rashid è un cortometraggio dove i personaggi e le vicende narrate sono in gran parte frutto della fantasia dell’autore e regista Giampiero Cicciò.
I media riferirono che il giovane Jouners El Kadiri, colpito da un malore, annegò dopo essersi tuffato nelle acque dello Stretto. Il cadavere del ragazzo marocchino, trasportato a riva da un amico, rimase sulla spiaggia per diverse ore tra l’indifferenza di molti bagnanti che continuarono a prendere il sole, giocare a carte, a racchettoni, a leggere libri e riviste… (il fotografo di un quotidiano locale immortalò la scena in un'immagine emblematica).
Il film racconta gli ultimi momenti di vita di Rashid, un giovane immigrato magrebino che vive e lavora come lavapiatti in un ristorante di Messina: è una storia somigliante all’accaduto, ma rievocata attraverso il susseguirsi di situazioni paradossali, amare e a volte tragicomiche.
Il giovane Rashid simboleggia un’altra terra, un’altra lingua, una cultura estranea, un mondo sconosciuto (in questo caso a noi europei). E sconosciuto è per i più anche il suo desiderio di tornare a quelle radici da cui si è dovuto separare. Il film ritrae inoltre il rapporto con la Natura, con il mare, di un “esule” che riconosce nell’aria che respira una forza unificatrice capace di rendere ognuno di noi “cittadino” dello stesso pianeta in cui nessuno è “straniero”.

24 marzo 2017

Scuola Media "F. Fellini" (RM)

ore 9.30 - 11.00

Proiezione del corto FAMILY (fuori concorso), di Matteo Florio, e incontro dell'autore con le classi dell'Istituto Comprensivo "via Belforte del Chienti".

24 marzo 2017

Scuola Media "F. Fellini" (RM)

ore 11.15 - 13.00

Proiezione del corto LA CASA DEI TRENTA RUMORI (fuori concorso), di Diego Monfredini, e incontro dell'autore con le classi dell'Istituto Comprensivo "via Nicola M. Nicolai".